venerdì 22 aprile 2016

Conferenza Stampa - II edizione 2016



Premio Nazionale di Poesia “Città di Conza della Campania” 




Circolo della Stampa - Avellino
Locandina
Premio Nazionale
 di Poesia
"Città di Conza della Campania" 

















Sabato 23 Aprile p.v. alle ore 11:00, presso il Circolo della Stampa di Avellino (corso Vittorio Emanuele), si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale riservato alle scritture poetiche e intitolato alla Città di Conza della Campania, a cui seguirà un buffet.
Gli organizzatori dell’evento incontreranno giornalisti, critici ed autorità. Presenzieranno alla conferenza il Prof. Armando Saveriano, il giovane poeta Davide Cuorvo, il Giudice poeta Gennaro Iannarone, il Notaio Edgardo Pesiri, il poeta Costanzo Ioni, la Presidente della Pro Loco “Compsa” Dr.ssa Antonia Petrozzino, il Presidente dell’UNPLI Campania Prof. Mario Perrotti e il Presidente dell’UNPLI Avellino Prof. Giuseppe Silvestri.
Armando Saveriano, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Logopea”, primum movens dell’iniziativa, traccerà un breve percorso sugli attuali sbocchi della Poesia, sull’importanza evolutiva dei suoi linguaggi e sugli esiti delle multifunzionalità. Davide Cuorvo, organizzatore della I edizione del Premio, ricorderà il valore e le finalità dell’inserimento dei “Lauri”, oltre a puntualizzare le valenze del Certamen nell’ambito giovanile. Gennaro Iannarone discuterà sulla larga popolarità di un genere letterario del quale è sempre stato annunciato, e poi dai fatti smentito, il declino. Edgardo Pesiri, sempre sensibile alle iniziative culturali che testimonino le risorse creative del territorio, interverrà in merito alla valenza dell’iniziativa ambientata a Conza della Campania. Costanzo Ioni, new entry di quest’anno in Giuria, esporrà i criteri di valutazione e le aspettative della Giuria. Antonia Petrozzino, nota come Antonella, sottolineerà l’importanza della ricaduta del Premio in termini di promozione territoriale. Mario Perrotti e Giuseppe Silvestri si soffermeranno sulla rilevanza della cultura per combattere il degrado sociale dei nostri territori e del patrocinio che l’UNPLI dà alle Pro Loco affinché operino per tutelare e promuovere la stessa.
Interverranno al tavolo anche le giornaliste Vera Mocella e Floriana Guerriero (Il Quotidiano del Sud) ed il dott. Pasquale Luca Nacca (Amministratore del gruppo fb: “Gruppo degli artisti irpini”).
Con l’auspicio che questa seconda edizione confermi la qualità e il successo dell’iniziativa e schiuda le porte di un’età dell’oro intellettuale a beneficio dell’intellighentia culturale del posto, e dell’intera nostra Irpinia, sotto l’egida del motto virgiliano “Paulo maiora canamus”, quando il Poeta si rivolge alle Muse siciliane di Teocrito per propiziarsi la facondia e l’armonia nelle ecloghe che verranno e il buon accoglimento loro presso il pubblico degli intenditori.

LOGOPEA



Il giovane poeta Davide Cuorvo
Il Prof. Armando Saveriano


Il Giudice poeta
Gennaro Iannarone
Il poeta Costanzo Ioni















La Presidente della Pro Loco Compsa
Antonella Petrozzino

Il Presidente dell'UNPLI Campania
Prof. Mario Perrotti














Il Presidente dell'UNPLI Avellino
Prof. Giuseppe Silvestri
La giornalista Vera Mocella















Il dott. Pasquale Luca Nacca
(Amministratore Gruppo degli Artisti Irpini)


Nessun commento:

Posta un commento