mercoledì 26 marzo 2014

LIBRAZIONI 2014 - RAFFAELE STELLA, sabato 29 marzo a Montefredane


L’associazione culturale Logopea dà l’avvio al 2° ciclo di “Librazioni 2014”, la rassegna annuale di presentazioni librarie. Si parlerà dell’ultima opera del poeta-pittore Raffaele Stella, che per i tipi di Tracce, raccoglie una serie di intriganti poesie sotto il titolo indicativo “Straniero nel mondo”.
Stella ha una lunga militanza in campo creativo; riesce a torcere il logos e ad addomesticarlo, trattandolo come un colore sulla tela. Una poesia, la sua, meditata e impegnativa per il fruitore, poiché contiene, accanto al messaggio, degli spazi bianchi che rimandano ad un reticolo di suggestioni e di tematiche tanto varie quanto lo è il suo lessico versatile e ingordo di accostamenti nuovi e audaci. Stella si è occupato di teatro in qualità di soggettista e scenografo, militando in vari gruppi, da “Dimensione Uomo”, del compianto Armando Vegliante, al Clan H. Di lui si sono occupati, a vario titolo, Mario Stefani, Renato Nicolini, Paolo Saggese, Claudia Iandolo, Simona Barucco, Roberta Savelli Palazzese.
Straniero nel mondo” allude forse anche alla disappartenenza dell’uomo moderno alla ricerca di identità e radici; oppure fa riferimento alla curiosità e alla fame di conoscenza, tipica di Odisseo, che spinge l’essere umano a valicare i confini e ad esplorare novae terrae, anche e soprattutto nel labirinto dell’interiorità.

Il libro sarà presentato a Montefredane, il 29 cm alle ore 17:30 nella Sala Consiliare di Piazza Municipio. Relazioneranno: Claudia Iandolo, ella stessa fine autrice di versi e di pagine in prosa, critico e saggista di vaglia; Armando Saveriano, presidente fondatore di Logopea da trentadue anni, critico, scrittore e poeta “Versipelle”. Il suo gruppo di attori, capitanato dalla veterana Mena Matarazzo, interpreterà brani scelti per le voci dei bravissimi Michele Amodeo, Alex Saveriano e Antonio Mazzocca. Al sassofono, Carlo Montano. Direzione artistica del tandem Saveriano/Iermano.

Nessun commento:

Posta un commento