lunedì 13 febbraio 2017

Conferenza Stampa - III edizione 2017 - Premio Nazionale di Poesia “Città di Conza della Campania”




Libreria "L'Angolo delle Storie" - Avellino
Locandina 
Premio Nazionale
 di Poesia 
"Città di Conza della Campania"

















Sabato 18 Febbraio p.v. alle ore 11:00, presso la libreria “L’Angolo delle Storie” di Avellino (via Fosso S. Lucia, 4), si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della terza edizione dell’ormai acclarato Premio Letterario Nazionale riservato alle scritture poetiche e intitolato alla Città di Conza della Campania, a cui seguirà un buffet.
Gli organizzatori dell’evento incontreranno giornalisti, critici ed autorità. Presenzieranno alla Conferenza il Prof. Armando Saveriano, il giovane poeta Davide Cuorvo, il Notaio Edgardo Pesiri, il Prof. Eugenio Lucrezi, il Prof. Alessandro Di Napoli, il critico Costanzo Ioni, il Prof. Enzo Rega, la Presidente della Pro Loco “Compsa” Antonia Petrozzino, il Presidente dell’UNPLI Campania Prof. Mario Perrotti.
Armando Saveriano, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Logopea”, primum movens dell’iniziativa, traccerà un breve percorso sugli attuali sbocchi della Poesia, sull’importanza evolutiva dei suoi linguaggi e sugli esiti delle multifunzionalità. Davide Cuorvo, organizzatore della I e II edizione del Premio, ricorderà il valore e le finalità dell’inserimento dei “Lauri”, oltre a puntualizzare le valenze del Certamen nell’ambito giovanile. Edgardo Pesiri, sempre sensibile alle iniziative culturali che testimonino le risorse creative del territorio, interverrà in merito alla valenza dell’iniziativa ambientata a Conza della Campania. Enzo Rega ed Eugenio Lucrezi, new entry di quest’anno in Giuria, esporranno i criteri di valutazione e le aspettative della Giuria. Costanzo Ioni si soffermerà sul processo evolutivo delle poetiche in ambito partenopeo. Antonia Petrozzino, nota come Antonella, sottolineerà l’importanza della ricaduta del Premio in termini di promozione territoriale. Mario Perrotti si soffermerà sulla rilevanza della cultura per combattere il degrado sociale dei nostri territori e del patrocinio che l’UNPLI dà alle Pro Loco affinché operino per tutelare e promuovere la stessa.
Interverranno al tavolo anche le giornaliste de “Il Quotidiano del Sud” Floriana Guerriero e Vera Mocella (la quale sarà anche moderatrice) ed il dott. Pasquale Luca Nacca (Amministratore del gruppo fb: “Gruppo degli artisti irpini”); i poeti Raffaele Della Fera, Raffaele Stella, Agostina Spagnuolo, Antonio Califano, Floriana Coppola, Ketti Martino e Marciano Casale.
Con l’auspicio che questa terza edizione confermi la qualità e il successo dell’iniziativa e schiuda le porte di un’età dell’oro intellettuale a beneficio dell’intellighentia culturale del posto, e dell’intera nostra Irpinia, sotto l’egida del motto virgiliano “Paulo maiora canamus”, quando il Poeta si rivolge alle Muse siciliane di Teocrito per propiziarsi la facondia e l’armonia nelle ecloghe che verranno e il buon accoglimento loro presso il pubblico degli intenditori.

                                                                                                                         LOGOPEA




Il Prof. Armando Saveriano
Il poeta Davide Cuorvo














Il critico e poeta Enzo Rega
Il critico Eugenio Lucrezi














Il Notaio Edgardo Pesiri
Il critico Costanzo Ioni














La Presidente della Pro Loco Compsa
Antonella Petrozzino
Il Presidente dell'UNPLI Campania
Prof. Mario Perrotti















La giornalista Vera Mocella



Nessun commento:

Posta un commento