domenica 8 novembre 2015

CONZA VESTITA DI POESIA



L’Organizzazione del Concorso Letterario si approssima alla sua fase calda





Chiusa la scadenza di partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Città di Conza della Campania” (I edizione 2015), i Giurati si apprestano alla selezione delle opere pervenute. Un compito che si profila delicato e arduo, dal momento che le liriche concorrenti sono in massima parte di alto livello qualitativo e appartengono a firme eccellenti.
La Cerimonia di Premiazione avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Conza della Campania, nella serata del 5 dicembre p.v. alle ore 17:30. A condurre la manifestazione, l’attrice Chiara Mazza (Teatro Bellini di Napoli) e Davide Cuorvo. La Presidente della Commissione giudicante, la scrittrice Wanda Marasco (candidata e finalista al Premio Strega 2015), farà una disamina riassuntiva sugli esiti complessivi del Certamen, mentre l’illustre poeta milanese Giampiero Neri si addentrerà nello specifico degli attuali orientamenti poetici in Italia.
Sei finalisti per ognuna delle due sezioni. I presentatori ne declameranno i testi, dopodiché sarà resa nota la classifica: tre primi premi, mentre i restanti tre finalisti saranno considerati vincitori al 4° posto, a pari merito. Quattro i premi speciali, intitolati a pietre miliari nella storia della poesia italiana: Vittorio Bodini, Assunta Finiguerra, Amelia Rosselli e per il più giovane degno di encomio, un diploma intitolato a Gianni Rodari.
Saranno assegnate ulteriori Menzioni nell’ambito delle categorie “Autori del Territorio” e “Giovani Autori”.
L’assegnazione dei Lauri (d’oro, d’argento e di bronzo) attesterà l’insigne operato nel mondo intellettuale, simbolo prestigioso che gratificherà l’impegno e la rilevanza nella carriera.
L’evento sarà intervallato da una performance recitativa che vedrà sulla scena virtuale gli attori dell’Associazione Logopea: la veterana Mena Matarazzo, i versatili Michele Amodeo, Alessandra Iannone, Hera Guglielmo e Christian Cioce; Antonio Mazzocca e Davide Cuorvo presteranno i loro talenti a due personaggi pirandelliani e pinteriani.
Commento musicale a cura di Hera Guglielmo.
Ospiti speciali si alterneranno nel ricevere e nell’assegnare i riconoscimenti sanciti: Vito Cappiello (Sindaco di Conza), Raffaele Vito Farese (Presid. Cons. Serv. Soc. “Alta Irpinia”), Antonella Petrozzino (Presid. Pro Loco Compsa), Vito Petrozzino (Asses. Comune di Conza), Barbara Ciarcia (Giornalista de “Il Mattino”), Edgardo Pesiri (Notaio), Prof. Mario Perrotti (Presid. UNPLI Campania), Prof. Giuseppe Silvestri (Presid. UNPLI Avellino), Avv. Lorenzo Mazzeo (Presid. Ass. “Ofanto Express” ed “Ofantiadi”), Avv. Vittorio D’Alessio (Presid. Pro Loco Mercogliano), Walter Tordiglione (Titolare Tordiglione Fashion Model Agency).
Un piccolo buffet finale, allestito dall’Organizzazione, allieterà i convenuti.

                                                                                                                                       LOGOPEA



Una veduta di Conza della Campania

Nessun commento:

Posta un commento